SEMINARIO 26 settembre 2018 – LE CERTIFICAZIONI PER GLI APPARECCHI A PRESSIONE IN EUROPA E NEL MONDO

L’ EPCI SERVICE S.R.L. in collaborazione con Bureau Veritas Italia S.p.A.

Organizza il corso di aggiornamento normativo

 

LE CERTIFICAZIONI PER GLI APPARECCHI A PRESSIONE IN EUROPA E NEL MONDO (PER FABBRICANTI, OPERATORI, UTILIZZATORI)

 

 

  • La nuova Direttiva PED 2014/68/UE sostituisce la Direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione.

La principale differenza riguarda la categorizzazione dei fluidi. La vecchia Direttiva seguiva una classificazione in accordo alla Direttiva 67/548/CEE, che verrà sostituita dal Regolamento CE 1272/2008 (CLP) il 01/06/2015. Le restanti differenze riguardano una miglior definizione dei ruoli degli operatori economici coinvolti ed alcune modifiche nella denominazione dei moduli relativi alle procedure di conformità.

  • Il Codice ASME – Boiler and Pressure Vessel Code nacque negli Stati Uniti d’America a seguito delle crescenti richieste in tema di sicurezza per le attrezzature a pressione ed alla necessità di uniformare gli standard esistenti relativamente alla progetta- zione, alla costruzione ed all’ispezione delle stesse.

Nel 1915 la American Society of Mechanical Engineers (ASME) pubblicò la prima edizione del Codice ASME, quale standard tecnico per la Certificazione dei Fabbricanti, l’Assicurazione della Qualità, la Progettazione, la Costruzione ed il Test di componenti in pressione.

Il Codice ASME è oggetto di aggiornamenti periodici, con una nuova edizione ogni due anni.

Sviluppato in origine per le caldaie, il Codice ASME ha ampliato nel tempo il suo campo di applicazione a numerosi altri ambiti (quali serbatoi, scambiatori di calore, serbatoi a pressione in vetroresina e materie plastiche, tubazioni, componenti nucleari…) ed è oggi uno degli standard più diffus o per l’attestazione di conformità in ambito pressione.

  • Le certificazioni per gli Apparecchi a Pressione ne Mondo: oltre all’Europa ed agli Stati Uniti d’America, sono molti altri i Paesi che adottano una propria regolamentazione interna per gli apparecchi a pressione. Tra le più diffuse si possono notare DGM Algeria, Dosh Malesia, MOM Singapore, ecc.

 

Programma

►8.45 Registrazione partecipanti

►9.00 Presentazione e Benvenuto

►9.15 Le principali novità della nuova Direttiva PED

►10.45 Break

►11.00 ASME: Come diventare Certificate Holder

►11.30 Altre Certificazioni Statutarie nel Mondo

►12.30 Dibattito e Conclusioni

►13.00 Termine

 

Data: MERCOLEDI 26 SETTEMBRE 2018

Luogo: EPCI SERVICE S.R.L. Via V. Veneto 264/266 – 24030  PRESEZZO (BERGAMO)

Costo: Gratuito

Per Iscrizioni e informazioni: info@epci.it 035 0514384 (chiusura iscrizioni a raggiungimento numero massimo partecipanti)